Pagine

giovedì 29 ottobre 2015

IL COORDINATORE REGIONALE GIOVANI UDC MARCO MARTINO INTERVINE IN MERITO AI FONDI EUROPEI 2014-2020





– I fondi Por 2014-2020 per rilanciare la nostra regione, con un budget da 2,3 miliardi di euro che l’Unione Europea ha destinato alla Calabria. Fondi che spesso ritornano al mittente per mancata progettazione ma se ben sfruttati possono garantire un futuro più roseo soprattutto ai giovani. Ne è convinto il coordinatore regionale dei giovani Udc Marco Martino, il quale è intervenuto sulla nuova possibilità che l’Europa ha concesso ai calabresi:<<Credo che da questa fase si possa progettare la Calabria del futuro – ha commentato Martino -una regione alla quale certamente dobbiamo dare lustro e gratitudine per gli straordinari paesaggi.Ci offre la natura, il mare, le montagne, le mille ricchezze provenienti dalla sua terra ma soprattutto dal suo morbido e mite tepore climatico che la rende davvero unica e sola>>. La Calabria si prepara ad affrontare un’importante sfida ma i 2,3 miliardi di euro dovranno essere ben spesi:<<E’ una cifra da capogiro – ha continuato Martino – che se impiegata bene, nei settori d’importanza che oggi rappresentano quelli di maggiore mancanza, potrebbe dare una svolta decisiva. Una svolta che non può farsi attendere, necessaria anche a dare slancio all'occupazione giovanile che oggi giorno vivono una profonda crisi d’identità. Una cospicua somma di denaro che andrà a investire un pò tutti i settori>>. Infatti, saranno undici gli obiettivi tematici attorno ai quali saranno costruiti gli strumenti che daranno applicazione concreta al piano di investimenti per i prossimi 5 anni: difesa del territorio, sostegno alle imprese e alle misure per l'occupazione, agenda digitale, formazione e istruzione, agricoltura:<<L' agricoltura – dice Martino - dovrà rappresentare una dei maggiori punti cardini. Passa proprio da qui il vero potere economico calabrese che potrebbe diventare la forma di sviluppo principale oltre a quella turistica. Sono convinto che una fase di agricoltura moderna e redditizia in chiave km zero sia la vera svolta. Il made in Calabria piace tanto, soprattutto all’estero che su tante produzioni ci riconoscono il primato di qualità assoluto. Le potenzialità sono oggi in aumento grazie alla volontà di tanti giovani di insediarsi per la prima volta in attività agricole e zootecniche con risultati straordinariamente positivi>>. L' Europa e la regione devono essere in grado di sostenere con forza uno straordinario potere che è riuscito in tanti anni a dare lustro a prodotti quali la cipolla di Tropea, la Nduja di Spilinga, tanto per citarne alcune, ma nelle tavole degli stranieri trovano posto anche il peperoncino, i pregiati vini di Cirò, olio e tanto altro:<<Da qui a breve – ha concluso il coordinatore regionale dei giovani Udc - spero possa nascere qualche altro prodotto che diventi così il nuovo potenziale calabrese. Quello che occorre però è velocizzare l’accesso ai fondi evitando l’estenuazione che in tutti questi anni si èverificata>>.

venerdì 23 ottobre 2015

IL COORDINATORE REGIONALE MARCO MARTINO SI SCHIERA AL FIANCO DEI MEDICI CONTRO LA SOPPRESSIONE DEI PRESIDI DELLA GUARDIA MEDICA










Giovani udc - Lo smantellamento di alcuni presidi guardia medica all’interno della provincia di Vibo Valentia, sta creando malumore all’interno della politica locale. L’ultimo a scendere in campo è il coordinatore regionale dei giovani Udc Marco Martino il quale ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza ai medici e alle popolazioni che saranno private del servizio:<<Mi sento di schierarmi fortemente al fianco dei medici delle guardie mediche – ha commentato - che da tantissimi anni dedicano parte della loro vita al servizio della collettività e dei bisognosi. La chiusura di alcuni presidi locali previsti dal decreto rappresenta l' ennesimo scippo messo in atto al territorio Vibonese ed ai numerosi cittadini che ormai sono succubi di decisioni scellerate che vanno contro ogni interesse civico, causando continuo disservizio alla popolazione>>. Il ridimensionamento sanitario interesserà i centri vibonesi di Pizzoni, Mongiana, Spilinga, Simbario e Capistrano, e in quest’ultimo Martino esercita il ruolo di consigliere comunale:<<Su questi centri – ha continuato- i dirigenti sanitari contano di compensare la “scomparsa” della sede fisica di guardia medica con altri accorgimenti, come il potenziamento della medicina di base, dell’emergenza-urgenza e con l’invio in alcuni casi, di un’auto medica o di un’ambulanza, ma ciò non è sufficiente a garantire in maniera corretta un servizio di fondamentale importanza. Il diritto alla salute non può restare inerte dinanzi ad alcune immotivate ed incomprensibili scelte che rischiano di acuire ulteriormente la situazione soprattutto in quelle province maggiormente penalizzate dalla forte ed evidente sperequazione dell'offerta sanitaria>>. La sanità Vibonese è già in ginocchio per altri aspetti, come le problematiche degli ospedali:<<La provincia di Vibo è sempre più spoglia e malconcia, dai dati recenti considerata la più povera ma soprattutto la più carente. Mi addolora pensare che i tagli debbano riguardare la salute pubblica. I centri delle guardie mediche hanno sempre dimostrato grande utilità e prontezza di intervento. Hanno saputo dimostrare grande incisività nel salvare migliaia di vite umane, di essere al servizio dei nostri anziani che in territori isolati e non poco lontani dalla città capoluogo, sono oggetto spesso di trascuratezza e dimenticanza>>. Infine Marco Martino si è rivolto alla politica:<<Devono mettere da parte ideologie e combattere una battaglia comune. Interroghino al più presto il ministro chiedendo l' annullamento di questo terribile provvedimento>>.

venerdì 16 ottobre 2015

GLI AUGURI DEI GIOVANI UDC CALABRIA A FRANCESCO MADEO NEO CONSIGLIERE COMUNALE DI CORIGLIANO CALABRO.





A nome mio e di tutto il movimento giovanile formulo al caro amico Francesco Madeo gli auguri di un percorso politico sempre proficuo e di grande spessore morale. - queste le parole del coordinatore regionale dei giovani udc calabresi Marco Martino in merito all' elezione di Francesco Madeo a consigliere comunale di Corigliano Calabro. Al dimissionario Cataldo Russo va l' affetto e la stima di sempre per il ruolo che sino ad oggi ha svolto egregiamente sotto le fila dello scudo crociato. Penso pero' - ha proseguito Martino - che l' amico Madeo possa dare uno straordinario contributo di sviluppo e di crescita all' interno dell' assise comunale viste le straordinarie doti e le capacità che indubbiamente gli devono essere attribuite. Madeo non è certo dei nuovi, essendo attualmente vice coordinatore regionale del movimento giovanile udc, impegnato da sempre nella politica associazionistica, penso abbia tutte le carte in regola per affrontare al meglio questa grande sfida che lo attende. I 343 voti concessigli dalla popolazione sono frutto di grande fiducia riposta nella sua figura ed in quella di un brillante giovane professionista che sono sicuro saprà rappresentare al meglio i suoi elettori all' interno del civico consesso.

sabato 3 ottobre 2015

IL COORDINATORE REGIONALE DEI GIOVANI UDC MARCO MARTINO INTERVIENE IN MERITO ALL' ALTA VELOCITA' FERROVIARIA







A seguito delle illustrazioni progettuali da parte del management di ferrovie italiane vi deve essere ora più che mai la compattezza di chiedere al governo lo stanziamento della somma mancante per la realizzazione dell' alta velocità in tutto il sud. Un progetto, per come si evince dalla relazione fattibile ma sopratutto voluto anche da ferrovie italiane. Poter viaggiare percorrendo in sole tre ore la tratta Reggio Calabria - Napoli rappresenterebbe un sogno mai realizzato ed uno slancio infrastrutturale per tutto il mezzogiorno che accorcerebbe definitivamente quel netto divario anche tempistico tra nord e sud.  Un futuro che riguarda non solo il trasporto passeggeri. Attraverso questo piano di interventi passa anche rilancio vero del porto di Gioia Tauro che senza un adeguato collegamento ferroviario non potrà mai tramutarsi in area di sviluppo reale per la Calabria. Mancano però la metà dei finanziamenti monetari per tramutare questa straordinaria opera su carta in mera realtà per un importo pari a 600 milioni di euro circa. Un importo certamente non piccolo ma che il governo non può non destinare. Penso sia una occasione irripetibile per il nostro territorio occorre quindi forte impegno e grande coesione. Mi rivolgo a tutte le istituzioni alla deputazione nazionale, regionale, ai vari amministratori locali, anche alle autorità sindacali inducendoli ad intraprendere una forte azione sinergica che possa indurre il governo allo stanziamento della somma mancante e ridare fiducia e speranza al nostro sud che ne ha tanto bisogno.